Incontro,
Le risorse, ieri, oggi e domani
giovedì, 16 gennaio
17.45h
Spazio incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Di quali materie prime abbiamo davvero bisogno e come procurarsele

Con Andrea Dini, Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR di Pisa

 Per costruire gli oggetti indispensabili alla vita moderna servono materie prime, ma oggi la maggior parte delle attività di estrazione e trasformazione dei metalli sfugge alla nostra attenzione, perché avviene in paesi lontani. Aver delocalizzato gran parte delle attività minerarie e industriali ci ha però esposto a enormi rischi geopolitici, che si sono manifestati in due recenti crisi, la pandemia e la guerra in Ucraina, mostrando la fragilità del nostro sistema economico.

L’Europa ha provato a cambiare la situazione con il Critical Raw Materials Act del 2024, un piano che cerca di affrontare problemi come la dipendenza da pochi paesi produttori, ma anche di individuare quali saranno le risorse davvero strategiche nel futuro. Avremo ancora bisogno di ferro, rame e litio, per fare un esempio, o ci servirà qualcos’altro? L’Italia può fare la sua parte, magari riattivando qualche miniera dismessa?

L’ingresso è gratuito e libero sino a esaurimento posti.

Scopri tutti gli eventi di GiovedìScienza  al Polo

Per informazioni: Tel. 011 8394913 – WhatsApp 375 6266090 – gs@centroscienza.it

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 17 gennaio 2025.