Seminario,
L’“occupante tedesco” nelle carte dei processi. Giurisprudenze e culture giuridiche nella Torino del lungo dopoguerra giudiziario (1945-2006)
giovedì, 02 novembre
17.00h
Piattaforma Zoom

Il webinar è organizzato da ISTORETO per presentare i primi risultati della ricerca L’“occupante tedesco” nelle carte dei processi. Giurisprudenze e culture giuridiche nella Torino del lungo dopoguerra giudiziario (1945-2006), finanziata dal Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro. Nel corso del webinar vengono presentati i nuovi strumenti informatici per la consultazione pubblica (piattaforma ARCHOS – Istoreto) dei materiali finora realizzati sui processi della Corte d’Assise Straordinaria di Torino contro i collaborazionisti, sui procedimenti del Tribunale Militare di Torino contro i criminali di guerra e sulla Magistratura Militare.

Partecipano: Maria Di Massa (direttrice del progetto per l’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”), Giovanni Focardi (Università degli Studi di Padova), Igor Pizzirusso (Istituto Ferruccio Nazionale Parri).