Incontro,
Mathematica. Un’avventura alla ricerca di noi stessi
sabato, 20 maggio
17.30h
Polo del '900, corso Valdocco 4/A
Sala Conferenze
Mathematica. Un’avventura alla ricerca di noi stessi
Un evento di

Nell’ambito del Salone Off il Polo ospita l’incontro con David Bessis in occasione della pubblicazione di Mathematica. Un’avventura alla ricerca di noi stessi in collaborazione con Neri Pozza.

Con l’autore dialoga Paolo Boggiatto.

Una disciplina elitaria, astratta, che incute soggezione, quando non viscerale antipatia: cosí la matematica è generalmente percepita, come un freddo sapere logico riservato a pochi eletti in grado di esercitarlo.
Le cose, tuttavia, stanno davvero cosí? Occorre davvero un talento innato per la logica per comprendere la matematica? O una simile percezione non è altro che un luogo comune, frutto di un’errata trasmissione del contenuto proprio di questo sapere?

Nelle pagine di questo libro, David Bessis sfata questo luogo comune e mostra come la matematica riguardi un’attività umana che non ha nulla a che vedere con una disciplina logica (la logica concerne altri campi), ma è una vera e propria pratica, come lo yoga e le arti marziali, per le quali non è richiesto un talento innato

David Bessis (1971) è un matematico francese formatosi all’École Normale Supérieure, che ha insegnato a Yale ed è stato ricercatore al Centre National de la Recherche Scientifique. Attualmente dirige una società specializzata in intelligenza artificiale. Mathematica è il suo terzo libro.