Presentazione libro,
Nè verticale né orizzontale. Nuove forme dell’agire politico
mercoledì, 05 novembre
18.30h
Biblioteca e Archivi | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Presentazione del libro Né verticale né orizzontale (Alegre Edizioni,2025) di Rodrigo Nunes. Ripetere gli stessi rituali e chiamarlo militanza è autoinganno: consola, non cambia nulla. Dare la colpa al “sistema” è facile; più difficile è chiedersi se strategie che funzionano solo quando nessuno le ostacola, siano davvero delle strategie. L’autore invita a rompere gli automatismi, misurarsi con i vincoli reali e trasformarli. Non per sentirsi più “puri”, ma per essere finalmente efficaci.

Dialogano:
Rodrigo Nunes, professore di teoria politica presso l’Università di Essex nel Regno Unito e la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio) in Brasile. Oltre a questo libro, già pubblicato in diverse lingue, è autore di Organisation of the Organisationless: Collective Action after Networks (Mute, 2014), Do Transe à Vertigem: Ensaios sobre Bolsonarismo e um Mundo em Transição (Ubu, 2022) e di diversi articoli per pubblicazioni come Les Temps Modernes, Radical Philosophy, South Atlantic Quarterly, Jacobin e The Guardian.
Mimmo Porcaro, redattore della rivista di cultura politica La Fionda, è autore di numerosi scritti, tradotti in diversi paesi, sui problemi teorici e pratici dei partiti politici e dei movimenti sociali, e in particolare sulle forme della lotta al capitalismo odierno.

Modera:
Alessandro Monchietto, ANPPIA-Torino, dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino, si occupa di filosofia sociale e della storia, inclusione scolastica ed esercizio dei diritti di cittadinanza.

Prenota qui il tuo posto.