Visita guidata/Percorso,
Passeggiata decoloniale al Parco del Valentino
sabato, 07 Novembre
15.00h
Castello del Valentino | viale Mattioli 39, Torino.

Condotta da Grace Fainelli ed Espérance Hakuzwimana, nell’ambito del festival Urban desires 2026 – Infrastructuring the Urban, la passeggiata ha l’obiettivo di rendere visibili le tracce e le strutture di potere ancora presenti nella memoria urbana, stimolando una riflessione critica e plurale sul nostro modo di abitare e raccontare la città a partire da un luogo centrale come il Parco del Valentino.

Con letture, stimoli e riflessioni la camminata attraverserà gli spazi del Parco del Valentino tramite le seguenti tappe:
1) Castello del Valentino – Urbanistica e architettura decoloniale
2) Museo Cesare Lombroso – Antropologia culturale
3) Giardino roccioso – Zoo umano
4) Nuova Biblioteca Civica – Sapere e conoscenze plurali
5) Orto botanico – Colonialismo e natura 

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti con iscrizione obbligatoria tramite il sito www.urbandesires.it

A cura di Narrazioni Contaminate, DIST Dipartimento interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio, Unione culturale.

Scopri tutte le iniziative per Controcampi. Sguardi sul colonialismo.