Incontro, Workshop,
Polo Lab
martedì, 30 settembre
14.45h
Polo del '900 | Palazzo San Daniele | Piazzetta Antonicelli, Torino

Torna l’Open day rivolto agli insegnanti del Polo. Come sempre l’offerta, rivolta alle scuole di ogni ordini e grado, è ricca e variegata: lo studio delle fonti, il gioco, l’esplorazione e l’ascolto saranno al centro di attività innovative in grado di coinvolgere gli studenti.

Quest’anno viene offerta ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona alcune delle attività che potranno poi essere proposte agli studenti: al momento dell’iscrizione, compilando questo google form, sarà possibile indicare la propria preferenza e partecipare a due fra i seguenti workshop:

1) Dagli scioperi all’insurrezione
Workshop sul gioco da tavolo r
ealizzato in collaborazione con l’archivio di Istoreto, per esplorare le dinamiche politiche e di resistenza civile a Torino, con un focus particolare sugli eventi degli scioperi del marzo 1943 e 1944. Un breve turno del gioco e alcune riflessioni sono alla base della proposta di laboratorio per le classi. 

2) Memoria in azione. Visita interattiva per docenti all’interno dell’allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza
L’attività si articola in una breve visita guidata in forma laboratoriale, durante la quale i partecipanti saranno protagonisti attivi dell’esperienza. I docenti saranno coinvolti in un percorso di esplorazione e riflessione che li inviterà ad analizzare alcune sezioni dell’allestimento, a individuare e interpretare le fonti presenti e approfondire tematiche chiave legate alla memoria storica, alla Seconda Guerra Mondiale, alle leggi razziali, alla Resistenza e alla nascita della Costituzione. 

3) Filmare la storia. Laboratorio per utilizzare i metodi audiovisivi come strumento didattico
Un laboratorio dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza rivolto a docenti ed educatori interessati a sviluppare pratiche didattiche attraverso l’uso delle immagini audiovisive come strumenti di lettura del presente e di apprendimento della Storia. Attraverso la visione di filmati e altri materiali di archivio i partecipanti seguiranno alcune fasi del processo di realizzazione di un video in classe.

4) Dagli archivi alla classe: raccontare la storia con le fonti 
L
a proposta prevede una visita guidata agli archivi del Polo del ’900 per scoprire i patrimoni degli enti. A seguire, i docenti riceveranno strumenti e indicazioni per valorizzare fonti e documenti all’interno delle attività curriculari.

5) Immagini che parlano, storie che insegnano
Albi illustrati, graphic novel, fumetti, possono essere il punto di partenza per affrontare in classe temi complessi senza incorrere in banalizzazioni. Il laboratorio
offre ai docenti di scuola primaria alcuni spunti operativi per realizzare dei percorsi didattici di cittadinanza attiva.

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Istoreto e riconosciuto dal Ministero.

Programma:
14.45: Accoglienza e registrazione
15.00: Saluti e introduzione
15.30: Primo turno di attività
16.30: Pausa caffè
16.50: Secondo turno di attività
17.50: Momento di debriefing e rilascio attestati di partecipazione