Proiezione,
Raccoglitori di memorie
giovedì, 25 maggio
09.30h
Polo del '900, corso Valdocco 4/A
Sala Conferenze

L’ANCR promuove Il raccolto, evento conclusivo del progetto Raccoglitori di Memorie. Pratiche di videostoria a scuola: una giornata di proiezioni e incontri nel corso della quale saranno presentate le opere audiovisive e multimediali realizzate dagli oltre 1000 studenti coinvolti alla presenza di studenti e insegnanti, formatori, esperti di didattica dell’audiovisivo e di tutti i partner coinvolti.

L’iniziativa, promossa dall’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza, si è articolata nell’arco di sette mesi – da novembre 2022 a maggio 2023 – con una serie di attività di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, ricerche storiche e la raccolta di testimonianze orali che sono diventate la base per la realizzazione di brevi film su aspetti specifici della nostra più recente storia.

Le scuole che hanno partecipato al progetto sono: IIS Giulio Natta, Rivoli (TO); IIS Bodoni Paravia di Torino; IIS Tommaso D’Oria, Ciriè’ (TO); IC Venaria 2, scuole don Milani, Gramsci, Romero, Rigola e Disney, Venaria (TO); IC Venaria 1 scuola Lessona, Venaria; Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” Torino; IC Torino 2 scuole Aurora e Morelli, IIS Fermi-Galilei di Ciriè.

Partner: CREO (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità), Polo del ‘900, ANPI sezione di Venaria, Società operaia di Mutuo soccorso e istruzione di Ciriè, Associazione Superottimisti, l’Associazione LabXRivoli, Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).

Puoi seguire l’evento anche online su YouTube.