Incontro,
Rapidità. L’efficienza come valore assoluto
giovedì, 29 giugno
18.00h
Polo del '900, Palazzo San Daniele
Sala '900

La Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci e l’Unione Culturale organizzano Rapidità. L’efficienza come valore assoluto sesto appuntamento del ciclo Spiriti del nostro tempo. A partire dalle Lezioni americane di Italo Calvino.

Con Massimo Cuono.

Il mondo in cui viviamo ci appare in continua accelerazione, spinto da un contraddittorio processo di globalizzazione e da uno sviluppo tecnologico del quale è difficile tenere il passo. Ma, dalla macchina a vapore all’elettricità fino agli aeroplani, il mito della velocità accompagna tutte le grandi rivoluzioni moderne – politiche, economiche, ideali. Stretta tra la leggerezza del volo agile e svelto, e l’esattezza della calcolabilità della riduzione del tempo di percorrenza di spazi sempre più grandi, la rapidità che racconta Calvino è fatta di immagini letterarie immediate ed efficaci, e di sapiente economia nell’uso del linguaggio. Ma la velocità nel mondo moderno è anche – forse soprattutto – efficienza dei rapporti economici e spesso anche umani, ridefinizione dei tempi del lavoro, di quelli della politica e della vita. Un tempo che, inesorabilmente, si conta in denaro.


Spiriti del nostro tempo è un ciclo di sei incontri per discutere dei processi contemporanei di legittimazione del potere, ripartendo da una lettura politica delle suggestioni proposte da Calvino nelle sue Lezioni americane. Sei parole d’ordine – da efficienza a trasparenza – che appaiono oggi imprescindibili per comprendere la politica, tanto da essere usate e abusate senza mai essere messe in discussione; ideali dalle radici profonde che nella storia hanno assunto colori e sfumature anche molto differenti, dai quali non possiamo prescindere per poter ragionare del senso comune politico del nostro tempo.