ripensa.TO – Contribuiamo al cambiamento
sabato, 05 aprile
15.00h
Auditorium | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Evento strutturato in microlezioni e world café sui seguenti temi: rigenerazione urbana, ruolo dell’energia nella Comunità, dimensione sociale e cantieri europei.

Tutto è iniziato da una crepa. Una piccola frattura nell’asfalto, ignorata da molti, ma non da tutti. Un giorno, qualcuno ha iniziato a prendersene cura. Poco dopo, altri si sono uniti, trasformando quel segno di abbandono in un punto d’incontro. Dove c’era un passato decaduto è nata una piazzetta, uno spazio vivo, un luogo in cui le persone si fermano, parlano, immaginano.

Questa è l’anima di ripensa.TO, un evento nato dall’esigenza di comprendere la complessità delle trasformazioni che hanno luogo nella nostra città, che viviamo e di cui facciamo parte: Torino.

Rappresenta uno sforzo di attivazione e coinvolgimento degli attori che riteniamo abbiano un ruolo in questo processo. Non siamo noi a parlare, ma siamo noi a dare voce.
L’ evento vuole raccontare non solo cosa abbiamo ereditato, ma soprattutto cosa vogliamo fare di tale eredità. Partendo dai problemi attuali, come la qualità dell’aria, la mobilità, l’energia e il tessuto sociale, ragioneremo sulle opportunità di ripensare Torino, per renderla sempre più a nostra misura.
Una visione d’insieme, dal passato alla rigenerazione, dalla crepa allo spazio vivo, ci poniamo come facilitatori culturali, trattando la complessità mediante la lungimiranza di esperienze radicate nel Territorio.

Un evento proposto da PoliENERGY in collaborazione con il Polo del ‘900.

Prenota qui il tuo posto. Check-in a partire dalle 14.30