Incontro,
Riprendere restituire parola parola
martedì, 23 maggio
16.00h
Online

Il Museo Diffuso promuove il percorso formativo Riprendere restituire parola parola sul processo di superamento dei manicomi e sulla successiva definizione di nuove pratiche di cura della persona, di politiche di salute mentale e di servizi territoriali, ascoltando le testimonianze dei protagonisti, esplorando i luoghi ed entrando negli archivi della psichiatria anti istituzionale alla ricerca di biografie e di esperienze individuali e collettive.

E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Sono disponibili due borse di studio finalizzate alla redazione del report finale di restituzione. La borsa di studio garantisce l’iscrizione gratuita e i tre pranzi. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di candidatura fino a esaurimento dei posti disponibili. Per iscrizioni scrivere ai due indirizzi: aisoitalia@gmail.com e davide.tabor@unito.it con oggetto “Scuola AISO Collegno” e massimo 10 righe di presentazione.

Chiusura iscrizioni: 10 maggio 2023

Scopri il programma completo.


La scuola è promossa da Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, AISO – Associazione italiana di storia orale, Associazione per la lotta contro le malattie mentali, cooperativa sociale il Margine, cooperativa sociale La Nuova Cooperativa, cooperativa sociale Progetto Muret in collaborazione con CISO – Centro italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera Piemonte, cooperativa sociale il Sogno di una cosa, cooperativa sociale Chronos, cooperativa Stalker Teatro, Associazione Arcobaleno, Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà, Città di Collegno, Collegno Fòl Fest e Legacoop sociali Piemonte ed è organizzato nell’ambito dei progetti Memorie che curano. Storia orale del superamento degli ospedali psichiatrici e Patrimoni da curare. Laboratorio di storia visiva sulla Certosa di Collegno (1960-2000) del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. È stato chiesto il patrocinio a Città di Torino.