Santiago – Torino – Santiago è una giornata di approfondimento e riflessione storiografica sul golpe in Cile e sul modo in cui gli eventi cileni influenzarono il dibattito e l’attività di differenti soggetti politici, sindacali e culturali in Italia, con particolare attenzione al contesto torinese. La giornata si concluderà con una tavola rotonda, durante la quale si discuterà anche dell’attuale situazione politica cilena.

Programma

Ore 9.30 – 13.30 | Prima sessione. Saluti di Emiliano Paoletti (direttore del Polo del ‘900). Moderano Marcella Filippa (direttrice della Fondazione Vera Nocentini) e Pietro Polito (direttore del Centro Studi Piero Gobetti)

Interventi :

  • Maria Rosaria Stabili (Università Roma Tre)
    La via allendista al socialismo e l’esperienza di Unidad Popular.
  • Luigi Giorgi (Istituto Luigi Sturzo)
    Democrazia, riforme e politica nei partiti a ispirazione cristiana. La DC e il cattolicesimo democratico italiano di fronte al golpe cileno.
  • Raffaele Nocera (Università di Napoli L’Orientale)
     Italia e Cile: destini incrociati.
  •  Aurora Iannello (Fondazione Nocentini)
    De te fabula narratur: le prime reazioni al golpe nel mondo sindacale e politico torinese. 
  • Antonio La Porta (Centro Studi Piero Gobetti)
    Il cammino verso la democrazia in Cile: la solidarietà italiana e l’attivismo democratico negli anni ‘80.
  • Alessandro Santoni (Universidad de Santiago de Chile)
    Il PCI davanti all’esperienza cilena.
  • Presentazione di un percorso storico-archivistico digitale sul golpe in Cile e sulle risposte del mondo politico, sindacale e culturale torinese, realizzato per la piattaforma online 9CentRo a partire dal materiale conservato negli archivi degli enti partner del Polo del ‘900. A cura di Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci.

Ore 15.00-18.00 | Seconda sessione

  • I sindacati italiani di fronte al golpe. 

Modera Aurora Iannello (Fondazione Vera Nocentini). Interventi di Gianni Alioti (Iscos Cisl), Igor Piotto (Cgil Torino), Giancarlo Tapparo (Uilm).

La sessione sarà introdotta dalla proiezione del filmato storico della manifestazione europea di solidarietà per il Cile svoltasi a Torino il 18 novembre 1973. A cura di Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

  • Tavola rotonda: Una transizione incompiuta. Economia, politica e società nel Cile di oggi.

Modera Antonio La Porta (Centro Studi Piero Gobetti). Con:  Gonzalo Jara (CEPIB, Universidad de Valparaíso, Cile), Alberto Cuevas (sociologo), Alfonso Iozzo (Fondazione Centro Studi sul Federalismo), Mia Caielli (Università di Torino), Alejandro San Martin (Associazione El Caleuche), Eduardo “Mono” Carrasco (artista, attivista e muralista).

La tavola rotonda sarà introdotta dalla proiezione del video Chile 50 años (a cura di Franco Fre e Eduardo “Mono” Carrasco), montaggio di materiali d’archivio audiovisivi sugli ultimi cinquant’anni di storia cilena, dall’elezione di Salvador Allende a quella di Gabriel Boric.

Per ulteriori informazioni scrivere a fondazionenocentini@gmail.com o info@centrogobetti.it 

Nell’ambito del progetto Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.