Qual è il ruolo dell’informazione ai tempi dei social media?
Ne parliamo con Michael Braun, Francesca Lagioia, Stefano Feltri e Alberto Sinigaglia nell’ambito del ciclo di incontri Sguardi Condivisi. Dialoghi sulla società contemporanea tra Italia e Germania a cura di Goethe-Institut Italia e Polo del’900.
INTERVENTI:
–Michael Braun
Germania: le minacce alla libertà di stampa dall’alto e dal basso
In tutte le classifiche internazionali sulla libertà di stampa, la Germania occupa un posto relativamente buono. Su Reporter senza Frontiere ad es. si trova al decimo posto nel mondo (mentre l’Italia è al 46esimo). Ma anche in Germania la libertà di stampa è minacciata. Minacce dall’alto: basti menzionare le ripetute indagini in cui i pubblici ministeri fanno perquisire le sedi delle redazioni. Ma dovremmo anche parlare di come la libertà di stampa venga erosa dalla chiusura di un numero sempre maggiore di giornali regionali e di redazioni locali da parte degli editori. Le minacce vengono però anche dal basso: negli ultimi anni sono aumentate le aggressioni fisiche ai danni dei giornalisti, dietro le quali ci sono appartenenti all’ambiente della destra radicale.
– Stefano Feltri
Il giornalismo dopo i social
Giornali e giornalisti non sono più incentivati a diffondere gratuitamente contenuti attraverso piattaforme digitali. La pubblicità digitale infatti non è più remunerativa e i tassi di conversione in abbonamenti sono più bassi. Siamo in una fase nuova, dominata dai creator e dal fattore reputazione. Un ritorno al passato che indica anche un futuro per i giornali e il giornalismo.
– Francesca Lagioia
Intelligenza Artificiale: dalla generazione alla diffusione di contenuti
Nell’era in cui sorveglianza e disinformazione sono un rischio sistemico per le democrazie, i processi elettorali, la sicurezza e la salute pubblica, qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale e delle grandi piattaforme di internet nella generazione e diffusione di contenuti? L’Europa ha adottato numerose iniziative per costruire un quadro etico e normativo dell’intelligenza artificiale: quali sfide ci attendono sul piano tecnico, etico e giuridico?
Prenotazione consigliata qui.