Dal 5 al 7 novembre sarà attiva la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee: tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operator e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.
Programma della giornata
Ore 9.30 – 10.00 | Registrazione
Ore 10.00 – 11.00 | Opening e saluti
Ore 11.00 – 12.30 | Visita al Polo del ‘900
Ore 12.30 – 13.30 | Pranzo di networking
Ore 13.30 – 15.30 | Laboratori in parallelo
1) Mobilità nel corno d’Africa: tradizione, cambiamento climatico e conflittualità di Gabriele Casano (Università di Genova)
2) Tra Alpi e Pirenei. Migrazioni economiche e politiche tra fascismo e franchismo di Paola Olivetti (ANCR) e Francesco Aceti (ANPI Torino)
3) Scritture di migrazione di Gianna Canni (Società Italiana delle Letterate)
Ore 16.00 – 18.00 | Laboratori in parallelo
1) Cina: generazioni in movimento. Quaranta anni di migrazioni interne nella Repubblica Popolare Cinese di Laura De Giorgi (Università Ca’ Foscari Venezia)
2) Salute e migrazioni, migrazioni e salute di Fulvio Ricceri (Associazione Italiana di Epidemiologia) e Cinzia Destefanis (Associazione Italiana di Epidemiologia)
3) Roma-Palestina, andate e ritorni: la storia delle famiglie Tagliacozzo e Di Segni 1944-1949 di Giordana Tagliacozzo (scrittrice) e Fabio Levi (Centro Studi Primo Levi)
Qui il calendario completo della winter school.