Dal 5 al 7 novembre sarà attiva la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee: tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operator e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.
Programma della giornata
Ore 9.30 – 11.30 | Laboratori in parallelo
1) Le nuove mobilità italiane tra emigrazione e libera circolazione di Alvise del Pra’ (Centro Altreltalie)
2) Le parole della migrazione di Enrica Bricchetto (Istoreto)
3) Lavorare per i diritti. La cooperazione sociale e “Mediterranea” di Alessandro Metz (Mediterranea Saving Humans)
Ore 11.45 – 13.45 | Laboratori in parallelo
1) La rappresentazione delle e dei migranti messicani verso gli Stati Uniti di Claudia Bernardi (Università di Perugia) e Anass Hanafi (OIPI)
2) II fenomeno della tratta: caratteristiche, evoluzioni, strategie di contrasto di Princess Okokon (Piam Onlus) e Alberto Mossino (Piam Onlus)
3) Pensamiento textil e narrazione delle migrazioni di Emilia Perassi (Università di Torino)
Ore 13.45 – 15.00 | Pranzo di networking
Ore 15.00 – 18.00 | Laboratori in parallelo
1) Appartenenze multiple. Esplorare e realizzare un podcast sulle migrazioni di Daniela Finocchi e Elena Pineschi (co-autrici del podcast “Migranti: femminile plurale”)
2) Le migrazioni nel quadro giuridico internazionale, europeo e nazionale odierno di Dino Guido Rinoldi (Università Cattolica Sacro Cuore Milano) e Stefano Rossi (Movimento Federalista Europeo)
3) L’altro immaginario sulle migrazioni contemporanee di Daniela Ricci (Université Paris Nanterre) e Micaela Veronesi (ANCR)
Qui il calendario completo della winter school.