Dal 5 al 7 novembre sarà attiva la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee: tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operator e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.
Programma della giornata
Ore 9.30 – 11.30 | Laboratori in parallelo
1) Migrazioni e cambiamenti climatici: non siamo tutti sulla stessa barca di Eleonora Panizza (Università di Genova)
2) L’emigrazione clandestina dalla fine del XIX secolo agli anni 1970. I casi di Italia, Spagna e Portogallo di Sandro Rinauro (Università di Milano Statale) e Annalisa Caffa (Università di Milano Statale)
3) Guerra ai migranti di Carlo Greppi (Istoreto)
Ore 11.45 – 13.45 | Laboratori in parallelo
1) Migrazioni ed integrazione ai giorni nostri. A confronto i casi di Italia, Francia, Spagna di Francesco Aceti (ANPI Torino)
2) I profughi ebrei nell’Italia del secondo dopoguerra di Chiara Renzo (Università di Firenze)
3) Lavoro, genere, migrazioni di Beatrice Zucca Micheletto (Università di Torino)
Ore 13.45 – 15.00 | Pranzo di networking
Ore 15.00 – 17.00 | Laboratori in parallelo
1) Pakistan-Italia. Storytelling video di una migrazione di Sara Bonfanti (Università di Genova) e Wajahat Abbas Kazmi (regista)
2) Gli “home movies”: una fonte per l’analisi e lo studio della storia delle migrazioni di Karianne Fiorini (Università di Roma “La Sapienza”)
3) Lavorare per i diritti. Avvocat* e migrazioni di Alessandra Ballerini (Avvocata)
Ore 17.15 – 18.00 | Conclusioni e feedback
Qui il calendario completo della winter school.