Incontro,
Suonoimmagine | EstOvest Festival
venerdì, 26 Giugno
17.00h
Auditorium | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Un nuovo progetto di EstOvest Festival a sostegno della creazione musicale.

Ospite d’onore: Fabio Vacchi

 

Parte prima: Suonoimmagine. Il Viaggio della Musica tra epoche, esigenze e declinazioni dell’ascolto

 

Quali sono le esigenze della musica? Come può prendere vita e diffondersi? In che contesti la creazione musicale si radica maggiormente e conosce il successo? Queste domande, e diverse altre, sono nel contesto odierno più che mai attuali e necessitano di risposte attente, che sappiano proiettarsi nel futuro e che si ricalibrino costantemente.

La complessità del settore musicale, l’innovazione digitale, l’editoria musicale, la trasversalità dei percorsi imprenditoriali sono al centro di questo incontro. Suonoimmagine non è che uno dei tanti possibili cammini nel mondo della nuova musica e delle innumerevoli declinazioni del suo ascolto. È un progetto che rappresenta una significativa convergenza di pensieri, riflessioni ed esperienze artistiche, nonché un invito concreto a esplorare le opportunità che il settore della sincronizzazione offre oggi a chi lavora nell’ambito della classica contemporanea.

Con:

Pietro Giola, imprenditore e CEO di Machiavelli Music
Francesco Cerrato, violinista e compositore
Augusto Buscaglia, economista e Presidente di EstOvest Festival
Claudio Pasceri, violoncellista e Direttore artistico di EstOvest Festival
Matteo D’Ambrosio, Direttore della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci

 

Parte seconda: Fabio Vacchi: la musica, gli incontri e il sodalizio con Ermanno Olmi

Tra i più autorevoli compositori italiani contemporanei, Fabio Vacchi occupa un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale internazionale. La ricchezza del suo mondo sonoro ed il sapiente equilibrio delle forme hanno contraddistinto tutta la sua vasta produzione. Un lirismo elegante e fluido ed una capacità unica di plasmare il suono hanno segnato le innumerevoli collaborazioni con le maggiori orchestre internazionali ed i più importanti direttori d’orchestra. La straordinaria creatività del compositore bolognese ha nutrito, negli anni, illustri relazioni artistiche: da Renzo Piano ad Amos Oz, da Tonino Guerra ad Arnaldo Pomodoro, da Gae Aulenti a Giuseppe Pontiggia, da Patrice Chèreau a Dacia Maraini, per citarne solo alcune.

Particolarmente significativo è il sodalizio artistico con Ermanno Olmi, uno dei maestri del cinema europeo, autore di opere fondamentali come L’albero degli zoccoli. La collaborazione, avviata nel 2001 e proseguita per oltre un decennio, ha prodotto alcune delle più intense e apprezzate colonne sonore del cinema italiano contemporaneo, nelle quali la musica non accompagna semplicemente le immagini, ma ne diventa parte integrante, amplificandone il respiro poetico e la forza narrativa.

Con:

Fabio Vacchi, compositore
Claudio Pasceri, violoncellista e Direttore artistico di EstOvest Festival

  

Prenota qui il tuo posto.