Incontro,
Tornasole. Ciò che la pandemia ci ha rivelato di noi stessi (e che sapevamo già)
giovedì, 25 maggio
18.00h
Polo del '900, via del Carmine 14
Sala Didattica

L’Istituto Salvemini organizza la presentazione del libro di Massimo Rostagno Tornasole. Ciò che la pandemia ci ha rivelato di noi stessi (e che sapevamo già).

Con l’autore intervengono:

  • Giovanni Carpinelli, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
  • Marco Brunazzi, Presidente Istituto Salvemini

Noi tutti sappiamo che cosa è stata ed è ancora la pandemia. Una vasta ondata di infezioni virali con il nome di Covid-19. 138 mila morti in Italia. Il fenomeno ha una sua storia che merita di essere raccontata a parte. Massimo Rostagno ha voluto fare un’altra cosa: raccontare le conseguenze della pandemia sulla vita politica e sull’opinione dei cittadini in Italia. Anche questo è un fenomeno che è stato sotto gli occhi di tutti. Il punto di partenza è lo stesso che per la malattia.

La vicenda inizia il 18 febbraio 2020, quando Mattia Maestri, trentottenne manager di azienda, viene ricoverato all’ospedale di Codogno. Ha la febbre alta e una brutta polmonite e, dopo un peggioramento, il 20 febbraio entra in terapia intensiva, dove rimane per due settimane. Sottoposto al tampone dall’anestesista Annalisa Malara, di turno nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale, risulta positivo al Covid.