La Fondazione Donat-Cattin ha promosso la ripubblicazione del libro di memorie Un prete in galera, che descrive in forma di diario le vicende di don Giuseppe Marabotto, sacerdote-maestro nella borgata Thures di Cesana e figura emblematica di prete partigiano. Don Marabotto ha partecipato in armi alla lotta di liberazione, ha organizzato una banda, ha dato vita a una organizzazione clandestina di spionaggio e informazione, ha messo in funzione un efficiente meccanismo di recupero di armi e munizioni. Ci fa conoscere uno degli aspetti di un fenomeno dalle mille sfumature, quello della partecipazione dei preti alla Resistenza, un fenomeno particolarmente significativo nella realtà torinese e piemontese.
L’iniziativa proposta parte dalla presentazione della nuova edizione del libro e si allarga ad una riflessione più generale sulle diverse forme con cui tanti sacerdoti hanno partecipato alla lotta di liberazione.
Introduzione:
- Gianfranco Morgando, direttore Fondazione Donat-Cattin
- Mauro Baima, editore
- Alberto Dotta, Presidente ANPI sezione di Chiomonte.
Discutono:
Mauro Forno, Università di Torino
Vittorio Rapetti, storico del Movimento Cattolico
Testimonianze di Carlo Daghino, alunno di don Marabotto e Giuseppe Marabotto, nipote di don Giuseppe.
Nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile 2023, a cura di Fondazione Carlo Donat-Cattin in collaborazione con Editore Baima e Ronchetti e ANPI Sezione Alta Valle di Susa.