Il Polo del ‘900 e cheFare organizzano la presentazione del libro Abitare il Vortice, (Utet, 2023).
Intervengono:
- Bertram Niessen, autore e Presidente di cheFare
- Emiliano Paoletti, Direttore del Polo del ‘900
- Sara Fortunati, Direttrice del del Circolo del Design
Le città sono in trasformazione continua. Negli ultimi decenni del ‘900 quelle dell’Europa si sono svuotate progressivamente delle fabbriche per diventare centri di produzione di valore economico attraverso quello culturale. In questa riorganizzazione – che è stata produttiva, politica, sociale – sono cambiati i modi attraverso i quali costruiamo il senso degli ambienti che abitiamo e delle nostre vite. Dinamiche come la gentrificazione e la turistificazione hanno travolto forme consolidate di relazione tra persone, luoghi e significati.
Poi è arrivata la Pandemia, e i modi di costruire senso nelle città sono cambiati ancora con il blocco degli spostamenti, lo svuotarsi degli spazi pubblici, il confino nelle case, la paura dei corpi altrui.
Oggi che molte attività sembrano essere ripartite non possiamo far finta che non sia successo niente. Ma le mille forme della cultura partecipativa possono essere un modo per provare ad abitare di nuovo appieno le nostre città, le nostre case e le nostre vite.