Il Museo Diffuso della Resistenza, il Polo del ‘900 e la Fondazione Sandro Penna/FUORI! promuovono la mostra FUORI! 1971 – 2021. 50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia, esposta da giovedì 23 settembre a domenica 24 ottobre 2021 in Galleria delle Immagini.
Attraverso la restituzione di immagini e fatti salienti che hanno anticipato la fondazione del movimento, la mostra presenta una ricostruzione storica del FUORI!: la nascita della rivista, le attività della stessa e l’influenza che ha avuto sulla storia del costume e della cultura italiana della seconda parte del secondo Novecento. Il FUORI! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) è stato il primo movimento attivo su quasi tutto il territorio italiano ad essere dedito alla lotta per i diritti degli/delle omosessuali. Fondato nel 1971 a Torino da Angelo Pezzana insieme ad altri amici e attivisti.
Il percorso espositivo ripercorre le tappe salienti e indaga i protagonisti del FUORI!, lungo il decennio 1971-1981, in cui movimento e rivista convivono, e nel periodo che precede e succede questi anni. In dialogo con la mostra anche il volume dedicato all’anniversario del FUORI! – a cura di Hopefulmonster, casa editrice indipendente fondata da Beatrice Merz – con saggi e interventi di diverse figure di rilievo della scena LGBT e del giornalismo degli anni ’70 e ’80.
A cura di Roberto Mastroianni (Presidente del Museo Diffuso della Resistenza), Chiara Miranda (responsabile dell’allestimento) Maurizio Gelatti (Co-Presidente della Fondazione Penna) e Maurizio Cagliuso (responsabile degli archivi della Fondazione).
Molti altri contenuti sono disponibili su 9centRo che, grazie a un processo di digitalizzazione e migrazione, ha accolto i fondi archivistici della Fondazione Penna/FUORI!: documenti, manifesti, video, fotografie tra cui tutti i 32 numeri del FUORI!
Un percorso di archiviazione che prevede momenti di studio e valorizzazione con studenti e ricercatori con il coordinato dal professor Antonio Pizzo ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, attenta alle tematiche Lgbtqi+ e promotrice del primo corso di Storia dell’omosessualità.
La mostra è realizzato con il contributo della Città di Torino e con il contributo della Fondazione CRT.
Le settimane di esposizione sono affiancate da una ricca proposta di iniziative al Polo, in città e online.
Programma
- venerdì 24 settembre, ore 15.30 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
Lectio magistralis di Maurizio Molinari Dal Fuori a oggi, quando i diritti rafforzano la democrazia. - sabato 25 settembre, ore 16.00 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
Tavola rotonda 1971-2021: il giornalismo e l’omosessualità. Intervengono Luca Beatrice, Ettore Boffano, Salvatore Tropea, Roberto Giardina. Modera Maria Teresa Martinengo. Collegamento telefonico con Vittorio Messori. - martedì 28 settembre, ore 18.30 | piazzetta Antonicelli
Incontro con Maurizio Gelatti a partire dalle parole di Jukebox all’Idrogeno nell’ambito del progetto Bookstop. Saluti di Roberto Mastroianni. - sabato 2 ottobre, ore 17.00 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
Tavola rotonda Il movimento omosessuale nel mondo negli anni ’70. Intervengono Javier Cuevas del Barrio, Dario Pasquini, Stefano Pisu, Alessio Ponzio e Christopher Scarcelli. Modera Maurizio Gelatti. In videocollegamento: Dan Calwood e Christopher Ewing. - martedì 12 ottobre, ore 21.00 | Cinema Centrale. Ingresso gratuito.
Proiezione docufilm Il caso Braibanti (64′, Italia 2020) di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Intervengono Massimiliano Palmese, Gaetano Renda e Angelo Pezzana. - sabato 16 ottobre, ore 17.00 | Salone internazionale del Libro di Torino, Arena Piemonte
I 50 anni del FUORI!. Presentazione del catalogo della mostra per il cinquantennale (Hopefulmonster) e dell’antologia dei primi 12 numeri dello storico giornale (Nero edizioni). Intervengono Angelo Pezzana, Roberto Mastroianni, Carlo Antonelli, Beatrice Merz. - domenica 17 ottobre, ore 15.30 | Salone internazionale del Libro di Torino, Sala Londra
Cerimonia di premiazione Premio FUORI! Intervengono Elena Loewenthal, Nicola Lagioia, Paolo Bertinetti, Gianni Rossi Barilli, Tiziana Triana, Maurizio Gelatti. Introduce Angelo Pezzana. Sarà presente l’autore Simone Alliva.