15 dicembre 2023
News,
GREEN E.Th.I.Cs | Call per artisti under 26 – SCADENZA PROROGATA AL 31 GENNAIO
By comunicazione

Il Polo del ‘900 è partner del progetto GREEN E.Th.I.Cs. – Green Experience through Theatre Inspiring Communities, un progetto di teatro sociale e di comunità vincitore del bando Creative Europe Large Scale 2021. GREEN E.Th.I.Cs. vede coinvolte diverse realtà europee tra cui compagnie teatrali, università e centri di ricerca, grandi poli culturali, enti sociali, istituzioni pubbliche. L’obiettivo è sviluppare iniziative culturali di impegno civico per creare consapevolezza sul tema del cambiamento climatico e promuovere il pensiero critico e la proattività dei cittadini europei rispetto al Green Deal europeo, attraverso le arti e in particolare il teatro.

Nel concreto GREEN E.Th.I.Cs. punta a promuovere un green shift del campo culturale, facendo della sostenibilità un tema centrale per i professionisti, fornendo infrastrutture tecniche, protocolli e competenze, e si attiva a coinvolgere i cittadini europei nei processi artistici, valorizzando il pensiero critico e fornendo informazioni scientifiche accessibili sui cambiamenti climatici.

Due sono i format innovativi del progetto:
The GREEN E.Th.I.Cs LIVE Game: uno spettacolo teatrale interattivo sui temi ambientali che utilizza le arti performative per promuovere il pensiero critico e coinvolge il pubblico nella creazione di contenuti, rendendolo parte attiva di un’azione civica. 3 formati: live, da tavolo, on line.
Teatro a pedali: un prototipo in grado di alimentare a pieno un palcoscenico con un sistema di cogenerazione alimentato da biciclette azionate dal pubblico, che sensibilizza i partecipanti all’ecosostenibilità attraverso un approccio esperienziale.

Il progetto realizzerà 110 performance LIVE Game, 1200 attività BOARD Game con gruppi (scuole, contesti di comunità, famiglie, ecc.), 10 capacity building e 50 laboratori artistici per le comunità, 8 capacity building per professionisti della cultura, scambio tra 12 giovani artisti visivi, 12 conferenze, 1 pubblicazione scientifica e 1 fotolibro e il coinvolgimento di 100 professionisti e di oltre 45.000 cittadini (principalmente appartenenti a gruppi svantaggiati). La sostenibilità del progetto si basa sulla creazione di una Rete Artistica Europea per Eventi Sostenibili.

Ognuno dei partner del progetto selezionerà 1 giovane artista visuale che si unirà a un gruppo internazionale di giovani artisti, che spenderà 5 giorni a Stackarp, Svezia (3-7 marzo 2024), lavorando insieme con un team di artisti internazionali per creare l’identità visuale del GREEN E.Th.I.Cs. GAME nelle sue versioni live e da tavolo.

L’artista è incoraggiato a esplorare sia medium tradizionali che digitali, portandosi dietro il proprio computer o iPad. È necessario che il lavoro artistico finale sia nella forma di un’illustrazione, escludendo quindi fotografie o video. Una borsa di studio per ogni candidato selezionato sarà fornita per coprire vitto, alloggio e le spese di viaggio.

SCADENZA PROROGATA AL 31 GENNAIO

SCARICA QUI IL BANDO

 

 

Articoli correlati
03 luglio 2024
(Ri)leggere i classici
26 giugno 2024
La bella stagione
25 giugno 2024
Robot Edu e Robot Lab