15 dicembre 2023
News,
GREEN E.Th.I.Cs | Call per artisti under 26 – SCADENZA PROROGATA AL 31 GENNAIO
By comunicazione

Il Polo del ‘900 è partner del progetto GREEN E.Th.I.Cs. – Green Experience through Theatre Inspiring Communities, un progetto di teatro sociale e di comunità vincitore del bando Creative Europe Large Scale 2021. GREEN E.Th.I.Cs. vede coinvolte diverse realtà europee tra cui compagnie teatrali, università e centri di ricerca, grandi poli culturali, enti sociali, istituzioni pubbliche. L’obiettivo è sviluppare iniziative culturali di impegno civico per creare consapevolezza sul tema del cambiamento climatico e promuovere il pensiero critico e la proattività dei cittadini europei rispetto al Green Deal europeo, attraverso le arti e in particolare il teatro.

Nel concreto GREEN E.Th.I.Cs. punta a promuovere un green shift del campo culturale, facendo della sostenibilità un tema centrale per i professionisti, fornendo infrastrutture tecniche, protocolli e competenze, e si attiva a coinvolgere i cittadini europei nei processi artistici, valorizzando il pensiero critico e fornendo informazioni scientifiche accessibili sui cambiamenti climatici.

Due sono i format innovativi del progetto:
The GREEN E.Th.I.Cs LIVE Game: uno spettacolo teatrale interattivo sui temi ambientali che utilizza le arti performative per promuovere il pensiero critico e coinvolge il pubblico nella creazione di contenuti, rendendolo parte attiva di un’azione civica. 3 formati: live, da tavolo, on line.
Teatro a pedali: un prototipo in grado di alimentare a pieno un palcoscenico con un sistema di cogenerazione alimentato da biciclette azionate dal pubblico, che sensibilizza i partecipanti all’ecosostenibilità attraverso un approccio esperienziale.

Il progetto realizzerà 110 performance LIVE Game, 1200 attività BOARD Game con gruppi (scuole, contesti di comunità, famiglie, ecc.), 10 capacity building e 50 laboratori artistici per le comunità, 8 capacity building per professionisti della cultura, scambio tra 12 giovani artisti visivi, 12 conferenze, 1 pubblicazione scientifica e 1 fotolibro e il coinvolgimento di 100 professionisti e di oltre 45.000 cittadini (principalmente appartenenti a gruppi svantaggiati). La sostenibilità del progetto si basa sulla creazione di una Rete Artistica Europea per Eventi Sostenibili.

Ognuno dei partner del progetto selezionerà 1 giovane artista visuale che si unirà a un gruppo internazionale di giovani artisti, che spenderà 5 giorni a Stackarp, Svezia (3-7 marzo 2024), lavorando insieme con un team di artisti internazionali per creare l’identità visuale del GREEN E.Th.I.Cs. GAME nelle sue versioni live e da tavolo.

L’artista è incoraggiato a esplorare sia medium tradizionali che digitali, portandosi dietro il proprio computer o iPad. È necessario che il lavoro artistico finale sia nella forma di un’illustrazione, escludendo quindi fotografie o video. Una borsa di studio per ogni candidato selezionato sarà fornita per coprire vitto, alloggio e le spese di viaggio.

SCADENZA PROROGATA AL 31 GENNAIO

SCARICA QUI IL BANDO

 

 

Articoli correlati
01 febbraio 2024
Workshop scuole Black History Month
27 gennaio 2024
Ultimo saluto all’Avvocato Bruno Segre
24 gennaio 2024
Black History Month Torino 2024