02 maggio 2024
News,
I Pensieri lunghi. Berlinguer tra passato e presente
By comunicazione

Call per ricercatorə under 35.

Berlinguer auspicava ad una vera e propria “rivoluzione copernicana nella concezione della politica”, promuovendo una maggiore inclusione dei giovani, delle donne e di tutti quei soggetti emarginati rimasti finora esclusi dal processo storico democratico. La sua idea era quella di costruire un sistema politico democratico a partire dal basso, attraverso la valorizzazione della cittadinanza attiva e la promozione di un pensiero critico universalmente distribuito. Secondo Berlinguer, infatti, non vi sarebbe un solo e unico “modello democratico”, bensì molteplici, in quanto “le forme di democrazia sono necessariamente varie”. A tenere insieme differenti modi di intendere e concepire il funzionamento dei regimi democratici vi sarebbero, infine, alcuni valori universali, individuati da Berlinguer nelle “esigenze di libertà, di partecipazione, di indipendenza di organizzazione sindacale e così via.”

Il progetto, si propone di promuovere cinque ricerche a partire da alcuni concetti chiave del pensiero berlingueriano: partecipazione dal basso, pace, dialogo, Europa, rivoluzione delle donne.

La ricerca sarà affidata a cinque giovani ricercatorə individuati tramite una call, in collaborazione con i Dipartimenti culture politica e società dell’Università degli studi di Torino e scienze dell’educazione. I cinque paper tematici saranno messi a disposizione di cinque altrettanti tavoli di lavoro aperti ad under 35, per la rielaborazione dei concetti emersi dai paper in chiave attuale.

A conclusione del progetto, si prevede di valorizzare e disseminare i risultati ottenuti nelle precedenti fasi attraverso diverse azioni:

  • realizzazione di un podcast dedicato al progetto e contenente cinque episodi, uno per ciascun tema di approfondimento, sviluppato dalla rielaborazione dei paper prodotti nella prima fase, con gli elaborati di restituzione delle discussioni dei tavoli, unitamente a risorse archivistiche e librarie della Fondazione;
  • redazione, stampa e diffusione di una pubblicazione che raccolga tutti i paper prodotti nella prima fase del progetto e tutte le restituzioni dei tavoli di lavoro realizzati nella seconda fase,
  • una giornata di presentazione al pubblico composto principalmente da under 35.

Scarica qui la call.

Iniziativa a cura di Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci. In collaborazione con Arci Torino, Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci ed Europa Aperta.

Articoli correlati
08 gennaio 2025
Servizio Civile Universale 2025
16 dicembre 2024
Ascolta il podcast “Giacomo Matteotti. Il politico oltre il martire”
18 novembre 2024
50 GRAMSCI. 1974-2024