15 settembre 2023
Mostre, News,
Il volto attraverso l’arte
By Tiziana Ferrero

Dal 15 al 22 settembre, tra gli scaffali della Sala Lettura sono esposti alcuni disegni del progetto “Attraverso l’arte” . Un corso alternativo di lingua italiana che ha coinvolto un giovane di origini ucraine, nell’ambito del progetto del SAI del Comune di Torino in collaborazione con la cooperativa Valdocco, il CPIA 1 e il CPIA 2.

Come spiega l’insegnante Maria Alekseevna Myakisheva: “Dopo un’attenta analisi dei bisogni linguistici, emotivi e sociali del destinatario del corso da parte del tutor del progetto SAI, Gabriele Lantarè, si è pensato di realizzare un percorso linguistico personalizzato con l’intento di valorizzare il potenziale artistico dello studente”.

La metodologia didattica utilizzata si chiama Task Based Language Teaching che crea ambienti per l’acquisizione linguistica rilassati, instaurando un rapporto di fiducia con lo studente e favorendo l’acquisizione linguistica spontanea e quasi inconsapevole della lingua a cui si aggiunge la realizzazione di attività concrete come nel nostro caso l’allestimento della mostra di disegni.
“Il volto” è il titolo dell’esposizione e vede alternarsi i ritratti delle persone facenti parte della vita del ragazzo insieme a volti osservati per la città, a conclusione di un percorso didattico che l’ha visto confrontarsi con le opere di Palazzo Madama; diverse tecniche dal collage alla pittura e artisti come Andy Warhol, Eduardo Paolozzi e Roy Lichtenstein.

Inaugurazione venerdì 15 settembre 2023, Sala lettura Palazzo San Daniele, ore 18.30. Ingresso libero.

Articoli correlati
01 febbraio 2024
Workshop scuole Black History Month
27 gennaio 2024
Ultimo saluto all’Avvocato Bruno Segre
24 gennaio 2024
Black History Month Torino 2024