26 giugno 2024
News,
La bella stagione
By comunicazione

L’iniziativa La Bella Stagione è parte di “2024. Un’estate insieme”, un modello d’intervento integrato che offre ai bambinə e agli adolescenti torinesi tantissime opportunità ricreative ed educative nelle settimane estive volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.

La Bella Stagione mira a definire un palinsesto aperto di attività a Torino e prima cintura da offrire all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori diocesani e salesiani e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nel “SAMMER”, mettendo a fattor comune diverse iniziative, intrecciate ma autonome.

Le attività si svolgeranno da giugno a settembre (agosto escluso). Qui sotto potrete trovare i laboratori organizzati dal Polo del ‘900.

La caccia al tesoro – (Ri)conosci il tuo passato
Si tratta di un gioco a squadre, in cui i bambini e i ragazzi devono riconoscere alcuni luoghi del passato partendo dalle fotografie storiche della città, ad esempio come quelle dei bombardamenti su Torino durante la II Guerra Mondiale e utilizzando anche segni di memoria come una pietra d’inciampo. La caccia al tesoro si svolge tra piazza Statuto la sede del Polo del ‘900 e alcune vie del quadrilatero romano. Al termine della sfida la guida contestualizzerà i luoghi riconosciuti discutendo con i giovani partecipanti del loro significato.

Ritorno al futuro – disegna la tua città
Si tratta di un percorso creativo pensato per i bambini e i ragazzi che grazie ad alcune opere e frammenti video tratti da film, i quali serviranno da ispirazione, dovranno immaginare la loro città nel futuro disegnandola e/o descrivendola. Durante l’attività verranno letti alcuni brani letterari tratti da opere di autori quali Calvino e Orwell, che hanno immaginato delle società del futuro, e fatte vedere sequenze video che mostrano come il cinema ha immaginato la Città del Futuro.

Disegna la storia al femminile
Si tratta di un’attività di lettura ad alta voce, di disegno e di scrittura in gruppo. A partire dalla lettura di brani tratti da romanzi e da racconti verranno individuate delle storie con protagoniste figure femminili che offriranno una cornice narrativa per creare delle tavole nelle quali i giovani partecipanti potranno dare sfogo alla propria fantasia immaginando un mondo al femminile. I partecipanti dovranno in gruppi, cooperando e progettando insieme, disegnare e raccontare un episodio prendendo spunto dalla storia che hanno ascoltato.

2024. Un’estate insieme è un modello d’intervento integrato sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei.

Per info e prenotazioni scrivere una mail a labellastagione@compagniadisanpaolo.it oppure telefonare a 011/8129786

Articoli correlati
03 luglio 2024
(Ri)leggere i classici
25 giugno 2024
Robot Edu e Robot Lab