In occasione del 45° anniversario della fondazione dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino organizza una settimana di eventi pubblici tra cui una mostra storica e numerosi convegni, che ospiteremo dal 21 al 27 novembre 2024: un momento di riflessione e confronto con l’obiettivo di diffondere i valori della dignità, della legalità e della sostenibilità nel mondo del lavoro.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla comunità studentesca: la mostra offrirà infatti uno spazio interattivo, lo spazio GenL, dedicato a sensibilizzare lə giovani sulla legalità e sulle buone pratiche nel mondo del lavoro, attraverso esperienze educative e coinvolgenti. Le giornate del 25 e 26 novembre saranno interamente dedicate a loro, attraverso confronti con Consulenti del Lavoro, espertə e rappresentanti istituzionali su temi quali il caporalato, l’usura e le opportunità di formazione e apprendistato.
Giovedì 21/11 ore 9
Inaugurazione ufficiale della mostra e dello spazio GenL:
Interventi istituzionali di Giovanni Crosetto, Parlamentare Europeo; Davide Nicco, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino; Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino; Rosario De Luca, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (in collegamento); Valeria Marcenò, Presidente del Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro presso l’Università di Torino; Emiliano Paoletti, Direttore del Polo del ‘900. La presentazione sarà curata da Fabrizio Bontempo, insieme a Luca Furfaro, che ha coordinato i lavori della mostra, e alla curatrice Camilla Ferrero.
La manifestazione si concluderà il 27 novembre con l’intervento dell’Assessora Regionale Elena Chiorino, che illustrerà la visione della Regione Piemonte per il futuro del mercato del lavoro e le politiche attive destinate alle nuove generazioni e alle imprese locali. La chiusura sarà anche un’occasione per fare il punto sulle idee e proposte emerse durante la settimana, con l’impegno a proseguire su questa strada anche dopo l’evento.