Lancio del progetto Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino della Fondazione Compagnia di San Paolo, sviluppato con il coordinamento generale del Polo del ‘900, nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura.
Obiettivo del progetto: avvicinare i giovani under 25 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini. 14 gli spazi selezionati nelle 13 province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per sviluppare un ciclo di iniziative a partire dalle linee di intervento del Quadro finanziario pluriennale europeo e del Recovery Fund.
Elemento importante è rendere i giovani partecipanti attivi nella realizzazione di prodotti culturali a sostegno delle modalità di impiego dei fondi e nella produzione di contenuti digitali divulgativi per i coetanei, con occasioni di dibattito su urgenze, necessità e carenze specifici per approfondire le opportunità rappresentate dalle iniziative europee.
Inaugurazione del progetto in diretta streaming venerdì 14 maggio 2021 in occasione della Festa dell’Europa e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con trasmissione di un intervento di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e un’intervista pre-registrata a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Possibilità di seguire l’appuntamento su Facebook e YouTube.
Sviluppo di tavoli di lavoro tematici, arricchiti da incontri con figure istituzionali e operatori delle istituzioni europee, tra maggio e settembre 2021. Infine, tra settembre e novembre, realizzazione di podcast divulgativi, con la collaborazione editoriale del magazine digitale YouTrend, ed evento conclusivo del progetto.
Supervisionato del progetto da parte della Fondazione Polo del ‘900, con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti.
Programma
- venerdì 14 maggio, ore 17.30 | online
Kick Off meeting. Inaugurazione - sabato 9 ottobre, ore 11.30 | via del Carmine 14 – Sala ‘900 / online
Processo al bilancio europeo
I ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto inscenano un vero e proprio processo al bilancio dell’Unione individuando punti critici e aspetti positivi delle politiche europee. Con Marco Zatterin; coordina Daniele Viotti. Evento inserito nell’ambito di Biennale Democrazia 2021 - Ascolta Next Gen U – 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo
- sabato 5 febbraio, ore 10.00 | Spazio Bunker Torino
Presentazione dei risultati, dei podcast e delle prossime novità