Nell’ambito della programmazione culturale 2021-2022 del Polo del ‘900 Dove portano i Venti. Crisi, transizioni, opportunità del nuovo decennio: il progetto integrato Archivi con-nessi. Proposto e coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.
Un progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio archivistico e bibliografico degli enti partner del Polo del ‘900, con la pubblicazione sull’Hub 9centRo di percorsi tematici multimediali connessi con la progettazione in corso.
Confluenza delle risorse presenti sull’Hub, le pubblicazioni disponibili sul Catalogo del Polo Bibliografico della ricerca, le fonti esterne di approfondimento (voci di Wikipedia, bibliografie online, video), con l’aiuto di storici, archivisti, bibliotecari e ricercatori in un ecosistema informativo a più livelli di approfondimento, per raggiungere con i contenuti del Polo più fruitori.
Dalle scuole agli studenti universitari, dai ricercatori ai professionisti e agli artisti che sempre di più si rivolgono agli archivi per trarne ispirazione per il proprio lavoro. Per ciascun tema è previsto poi il collegamento con le storie e le biografie dei protagonisti.
I percorsi online:
- Il colonialismo italiano, a cura di Istoreto
- 1919-1925: Nascita del Fascismo, a cura della Fondazione Donat-Cattin
- Resistenza e Liberazione a cura dell’Istoreto
- La nascita della Repubblica a cura del Centro studi Piero Gobetti
- Lavoro, lotte e diritti a cura dell’ISMEL
- Il lungo cammino dei diritti delle donne a cura della Fondazione Vera Nocentini e dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
- Primo Levi, il centauro a cura del Centro internazionale di studi Primo Levi