Polis è un progetto integrato del Polo del ‘900, ideato e coordinato dal Centro studi Piero Gobetti, in collaborazione con Arci Torino, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Unione culturale Franco Antonicelli in dialogo con Officine Culturali di Catania, che intende promuovere la conoscenza delle pratiche di comunità e militanza politica e civica condotte dai giovani under 35, dagli anni Sessanta del Novecento a oggi.
Rivolgendosi ai giovani del suo tempo, Piero Gobetti indicava loro una prospettiva e un metodo di lavoro che ha lasciato una traccia, sulla quale più generazioni hanno camminato:
“Il fine più chiaro è di inserirci nella vita politica del nostro paese, di migliorarvi i costumi e le idee, intendendone i segreti: ma non pensiamo di raggiungerlo con un’opera di pedagogisti e di predicatori: la nostra capacità di educare si esperimenta realisticamente in noi stessi; educando noi, avremo educato gli altri”.
Una chiave di lettura per interrogarsi sull’impegno dei giovani in quelle pratiche di comunità inerenti alla sfera del “politico”.
In particolare, si vuole approfondire il rapporto dei giovani con l’associazionismo, dai movimenti operaistici e femministi degli anni Sessanta a quelli più recenti, strettamente legati alle questioni ambientali, fino all’impegno in organizzazioni non governative e i centri culturali.
Per fare ciò, Polis prevede la realizzazione di una inchiesta sociale, curata dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, e quattro ricerche storiche focalizzate sull’impegno giovanile dagli anni Sessanta agli anni Duemila. Ciascuno di questi temi è indagato a partire da eventi e situazioni avuti luogo a Torino, dotati di una valenza simbolica che trascende il contesto storico-sociale di riferimento e apre la riflessione sul presente.
Per ogni tema, sono stati dati anche consigli di lettura, di musica e di film per approfondire questi argomenti da un punti di vista culturale e artistico.
Durante il primo incontro, inoltre, è stato possibile sfogliare e portare con sé il primo Quaderno Polis #0 , una lettura agile e informale per interrogarsi sull’attivismo di ieri e di oggi. Scarica e sfoglia il quaderno.
Programma
- Venerdì 18 novembre 2022, ore 18.00 | Via del Carmine 14 – Sala ‘900
Militanti. La partecipazione politica giovanile tra continuità e cambiamento. Evento di apertura del progetto. Interventi di Sandro Busso, Michele Garau, Ottavia Dal Maso e Jacopo Lanza. Saluti di Emiliano Paoletti e Pietro Polito. Presentazione e conduzione di Giulia Menegatti. - Mercoledì 23 novembre 2022, ore 18.30 | via Cervino 0, Circolo Arci Antonio Banfo
Incontro sul tema Dalla salute individuale alla salute collettiva. Discorsi sull’ambientalismo torinese, con la restituzione della ricerca storica condotta da Ottavia Dal Maso.
A cura di Fondazione Gramsci. - Lunedì 28 novembre 2022, ore 18.30 | corso Orbassano 192/a, Sala dei Centomila
Incontro sul tema Oggi devi scioperar! La mobilitazione operaia tra conflitti e nuovi spazi, con la restituzione della ricerca storica condotta da Giacomo Tarascio e Tommaso Rebora.
A cura di Centro studi Piero Gobetti. - Mercoledì 30 novembre 2022, ore 18.30 | via Cesare Battisti 4/b
Incontro sul tema del Femminismi a Torino: una prospettiva storica per leggere il presente con la restituzione della ricerca storica condotta da Francesca Gabutti.
A cura di Unione Culturale Franco Antonicelli. - Lunedì 5 dicembre 2022, ore 18.30 | via Giovanni Poggio 16 , Circolo Arci Risorgimento
Incontro sul tema del Il mutualismo culturale praticato, nascosto e ritrovato, con la restituzione della ricerca storica condotta da Jacopo Lanza.
A cura di Arci Torino. - Sabato 21 gennaio 2023, ore 10.00 | Via del Carmine 14
Parlare di politica. Passioni, movimenti, prospettive. Quattro tavoli di lavoro per confrontarsi sui movimenti politici di oggi e discuterne insieme: Movimenti e istituzioni, Movimenti e democrazia interna, Movimenti e proselitismo, Movimenti e pratiche di azione. Introduzione a cura di Giulia Menegatti e Pietro Polito. Intervento di Marica Tolomelli. Modera Marco Dal Pozzolo. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 19 gennaio 2023 al link.