Progetto
Vita partigiana. Prime fotografie della Resistenza

Inaugura martedì 18 aprile alle ore 17.00 in Galleria delle Immagini (corso Valdocco 4/A) la mostra Vita partigiana. Prime fotografie della Resistenza a cura di Istoreto in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza.

Una selezione di immagini tratte dalle oltre seicento stampe fotografiche prodotte nell’immediato dopoguerra, nel contesto delle prime mostre sulla Resistenza. Le fotografie fanno parte del fondo “Fondazione Solidarietà nazionale. Sezione mostra partigiana”: si tratta del primo nucleo documentario acquisito dall’Istoreto al momento della sua costituzione e hanno contribuito alla creazione di un immaginario visuale della Resistenza.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 7 maggio con orario 10.00 – 18.00 da martedì a domenica, in Galleria delle Immagini (corso Valdocco 4/A).

La mostra è dedicata a Dada Vicari, storica amministratrice dell’Istoreto, e a suo padre, Michele, partigiano combattente ucciso il 18 aprile 1945, dopo lo sciopero insurrezionale.

Nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile 2023.

4 aree tematiche: Giorno per giorno (sulla vita quotidiana delle formazioni con una sezione dedicata alla “Banda Tom”); Da tutto il mondo (sulla Resistenza come fenomeno europeo); In posa (sui ritratti dei protagonisti); Ci siamo! (sulla Liberazione).
Eventi
Inaugurazione,
Vita partigiana. Prime fotografie della Resistenza – Inaugurazione
martedì, 18 aprile
17.00h
Visita guidata/Percorso,
Voci e immagini di Resistenza
martedì, 25 aprile
14.00h
Concerto,
Vita partigiana. Concerto
sabato, 06 maggio
15.30h