da lunedì a sabato
ore 9.00-20.00
Il 15 novembre, in concomitanza con l’apertura della winter school nell’ambito del progetto Polvere, inaugura al Polo del ‘900 la mostra Time of the Phoenix della fotografa e artista ucraina Ira Lupu.
L’esposizione riprenderà il fulcro centrale della mostra Time of the Phoenix, esposta nel 2022 al Wembley Park di Londra, con l’aggiunta di nuovi lavori inediti realizzati nel corso dell’estate 2023. La mostra vuole offrire uno sguardo sull’Ucraina che si contrappone volutamente a quello trasmesso da giornalisti e fotoreporter di guerra. Se le immagini dei media contribuiscono spesso a dare un’idea di lontananza, di divario incolmabile tra la vita di un paese in guerra e quella di un paese in pace, lo sguardo intimistico e di genere di Ira Lupu usa l’obiettivo per annullare la distanza tra chi guarda la fotografia ed il suo soggetto: uomini e donne ucraine, la cui vita continua anche se attraverso una trasformazione radicale, come quella della guerra; da qui il titolo della mostra, “il tempo della fenice”, l’animale mitologico che sopravvive alla propria stessa trasfigurazione attraverso il fuoco.
L’esposizione è curata da Ilaria Garofano (Fondazione Vera Nocentini). Verranno organizzate visite alla mostra con le scuole secondarie di secondo grado.