Incontro,
Un viaggio nell’Odissea
sabato, 25 maggio
10.30h
Spazio Incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

L’Odissea è l’insieme di miti, leggende, credenze e storie dell’epoca, unite sotto il comune denominatore: Ulisse è per antonomasia il viaggiatore, l’eroe che viaggia alla scoperta del mondo per imparare a conoscere se stesso. Nei tre incontri a disposizione, prenderemo ispirazione ogni volta da un libro diverso dell’Odissea, che sarà un pretesto per far divertire i bambini a trasformarsi in qualcosa di fantastico e leggendario: l’incontro con il Ciclope, quello con il dio dei venti Eolo e infine quello con la maga Circe.

Ogni incontro prevederà dei giochi teatrali che prendono ispirazione da diversi momenti della storia raccontata nell’Odissea. In apertura ci sarà una breve lettura del libro scelto, poi si susseguiranno esercizi per stimolare la creatività, la fantasia e la libera espressione dei bambini, che potranno fare esperienza diretta della collaborazione con il gruppo, comprendono il rispetto delle regole e l’importanza di assumersi la responsabilità del proprio ruolo. L’obiettivo è anche quello di stimolare la partecipazione diretta, creativa e giocosa da parte di adulti e bambini insieme.

Il principio di questo laboratorio è la creazione di un contesto dove adulti e bambini partecipino, con il medesimo coinvolgimento, all’azione teatrale: il laboratorio permette a tutti i partecipanti di diventare i protagonisti stessi della storia e far vivere loro in prima persona un’esperienza immersiva non solo nell’ascolto del racconto, ma anche nell’entrare fisicamente in esso.

È possibile prenotarsi attraverso la web-app Ibridi.

Qui il programma con tutti gli incontri.

Laboratorio nell’ambito del progetto Ibridi a cura di Xkè? ZeroTredici s.c.r.l.