12 marzo 2024
News,
Un viaggio nell’Odissea
By comunicazione

Un laboratorio teatrale per famiglie con bambini tra i 6 e 10 anni.

Il laboratorio prevede 3 incontri, svincolati l’uno dall’altro, in cui il gioco del teatro prenderà spunto dalla storia raccontata nell’Odissea.

L’Odissea è l’insieme di miti, leggende, credenze e storie dell’epoca, unite sotto il comune denominatore: Ulisse è per antonomasia il viaggiatore, l’eroe che viaggia alla scoperta del mondo per imparare a conoscere se stesso. Nei tre incontri a disposizione, prenderemo ispirazione ogni volta da un libro diverso dell’Odissea, che sarà un pretesto per far divertire i bambini a trasformarsi in qualcosa di fantastico e leggendario: l’incontro con il Ciclope, quello con il dio dei venti Eolo e infine quello con la maga Circe.

Ogni incontro prevederà dei giochi teatrali che prendono ispirazione da diversi momenti della storia raccontata nell’Odissea. In apertura ci sarà una breve lettura del libro scelto, poi si susseguiranno esercizi per stimolare la creatività, la fantasia e la libera espressione dei bambini, che potranno fare esperienza diretta della collaborazione con il gruppo, comprendono il rispetto delle regole e l’importanza di assumersi la responsabilità del proprio ruolo. L’obiettivo è anche quello di stimolare la partecipazione diretta, creativa e giocosa da parte di adulti e bambini insieme.

Il principio di questo laboratorio è la creazione di un contesto dove adulti e bambini partecipino, con il medesimo coinvolgimento, all’azione teatrale: il laboratorio permette a tutti i partecipanti di diventare i protagonisti stessi della storia e far vivere loro in prima persona un’esperienza immersiva non solo nell’ascolto del racconto, ma anche nell’entrare fisicamente in esso.

Programma:

domenica 17 marzo ore 16 – 17.30

domenica 7 aprile ore 16 – 17.30

sabato 25 maggio ore 16 -17.30

Laboratorio nell’ambito del progetto Ibridi a cura di Xkè? ZeroTredici s.c.r.l.

Articoli correlati
16 aprile 2024
APERTO
04 aprile 2024
25 aprile 2024
27 marzo 2024
VOCI in viaggio