Progetto
Narrazioni

Sono online i risultati della call: scaricali qui.

 

Cosa contraddistingue i movimenti socio-politici degli ultimi anni? Dal collettivo di fabbrica ex GKN di Firenze al movimento Fridays for Future di Torino, fino all’esperienza transfemminista della Consultoria FAM di Torino, il Progetto Polis – con la sua terza edizione intitolata Narrazioni – indaga la costruzione dell’identità e delle finalità dei movimenti di politica extraistituzionale.
Il cuore del progetto sarà costituito da tre ricerche, assegnate a tre giovani ricercatrici, in dialogo con le arti tipografiche. In particolare, sarà approfondito l’utilizzo del manifesto e il suo ruolo nelle mobilitazioni politiche contemporanee.

Le fasi del progetto prevedono:  una call per artistə under 35 e la selezione di 3 figure che parteciperanno alla residenza artistica presso Associazione Archivio Tipografico nel mese di novembre, creando manifesti originali per accompagnare e sostenere il lavoro di ricerca; la realizzazione di 3 ricerche dedicate ai movimenti contemporanei e di una rassegna di 4 talk, 1 mostra e 1 workshop nel mese di dicembre.

Enti partner:  Centro studi Piero Gobetti, Arci Torino, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli

Partner esterni: Associazione Archivio Tipografico

Tutti gli eventi di Narrazioni
Incontro,
Riprendiamoci il futuro
lunedì, 09 dicembre
18.00h
Incontro,
Dov’era l’io fare il noi. Dall’ex GKN, una nuova società
mercoledì, 11 dicembre
18.00h
Incontro,
Visioni di cura, pratiche rivoluzionarie
venerdì, 13 dicembre
18.00h
Incontro, Workshop,
Conversazione sull’artigianato contemporaneo
sabato, 14 dicembre
15.00h