Proiezione,
Deadweight di Axel Koenzen
sabato, 07 ottobre
17.00h
Cinema Massimo, via Verdi 18 Torino
Deadweight di Axel Koenzern

L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, in collaborazione con Job Film Days, organizza la proiezione del film Deadweight di Axel Koenzen (2016).

Ahti Ikonen è il capitano di una nave container di 35.000 tonnellate. La necessità di caricare in fretta il gigante del mare provoca però un incidente che costa la vita a un uomo dell’equipaggio. Il viaggio prosegue, ma l’equilibrio a bordo è compromesso. La situazione esplode quando la nave arriva a Rotterdam e i portuali sindacalizzati si rifiutano di scaricarla, usando l’incidente come pretesto per la loro lotta.

Alla proiezione sarà presente il regista, in dialogo con Sergio Bologna

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.