La rivoluzione dei container fra terra e mare | Nella lunghissima storia di mare, merci e porti siamo di fronte da alcuni decenni a una nuova pagina che incide direttamente sulle vite di tutti e su quella del pianeta. Una riflessione collettiva sulla ormai assoluta dominanza dei container nell’organizzazione del lavoro e del trasporto di merci.

Intervengono Sergio Bologna (storico ed esperto di porti e logistica), Andrea Bottalico (ricercatore di sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Napoli), Perla Sardella (regista che presenterà il suo film in costruzione sulla storia dei lavoratori del porto di Genova) e José Nivoi del CALP (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali) di Genova e del coordinamento nazionale USB Porti. Modera Maria Giuseppina Lucia (Università di Torino).

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.