Sala Poli
L’Unione Culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, organizza la masterclass con Sylvain George.
Nella filmografia di Sylvain George, Nuit obscure rappresenta l’approdo a sud di un viaggio cinematografico e civile intrapreso quasi vent’anni fa ai confini dell’area Schengen per comprendere le politiche migratorie europee e i loro effetti sui corpi umani e urbani. Da Calais a Ceuta e Melilla, dai primi reels in pellicola all’ultimo, monumentale, progetto filmico sulle frontiere eurafricane, il regista ripercorrerà nella masterclass le tappe di una ricerca estetica e politica.
Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.