Proiezione,
Nuit obscure – feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés) di Sylvain George
giovedì, 12 ottobre
19.00h
Polo del '900, San Celso
Sala Conferenze

L’Unione culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, organizza la proiezione di Nuit obscure – feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés) di Sylvain George (2022, 265′).

Melilla, enclave spagnola in Marocco è una frontiera terrestre tra l’Africa e l’Europa, una zona dove emergono alla luce del sole e in tutta la loro crudezza le conseguenze delle politiche migratorie europee. Lì convergono dal Maghreb e dall’Africa subsahariana “gli ardenti, gli ostinati” del titolo: migranti, spesso giovanissimi, che sentono di non aver niente da perdere. Stanno in bilico tra visibile e invisibile, tra notte e giorno, tra vita e morte.

Sabato 14 ottobre si terrà una Masterclass con l’autore Sylvain George. Scopri l’evento

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.