Incontro,
Repubblica ribelle
martedì, 26 settembre
17.00h
Polo del '900, Palazzo San Daniele
Cortile

Terzo appuntameto del ciclo I giochi di Clio, a cura di Istoreto e il Dipartimento di studi umanistici (Studium) in collaborazione con il Polo del ‘900: Gluaco Babini e Chiara Asti presentano Repubblica ribelle.

Il gioco è ambientato sull’Appennino tra Modena e Reggio Emilia, dove nell’estate 1944 i partigiani liberano un vasto territorio attorno a Montefiorino creando una zona libera che sopravvive fino alla primavera 1945. I giocatori interpretano i capi partigiani che devono cooperare per salvaguardare la repubblica, ma anche competere tra loro nel procurarsi risorse e ottenere il consenso della popolazione.

Programma completo


Ognuno dei quattro incontri è dedicato a un gioco da tavolo a tema storico, presentato da chi lo ha creato e introdotto dai docenti organizzatori. A seguire, il pubblico, suddiviso in gruppi su diversi tavoli, avrà modo di provare il gioco. Nel corso della partita, per sciogliere eventuali dubbi relativi alle regole e al gameplay, i partecipanti potranno avvalersi dell’ausilio dall’autore del gioco e dei promotori dell’iniziativa.