Aula A4
L’Unione Culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino organizza la proiezione del film Résistantes di Fatima Sissani.
Tre donne, tre militanti del FLN (Fronte di liberazione nazionale algerino): Eveline Lavalette-Safir, Zoulikha Bekaddour e Alice Cherki. Hanno conosciuto la prigione e messo in pericolo la propria vita per la causa indipendentista. Attraverso l’incontro con la regista prendono per la prima volta la parola su quanto vissuto dopo decenni di silenzio. Le loro testimonianze e i documenti si intrecciano a formare un racconto di vita e di impegno anticoloniale.
Alla proiezione sarà presente la regista Fatima Sissani e seguirà un dialogo con il pubblico animato da Julie Abbou (ricercatrice di Lingua francese, CPS) e Silvia Bruzzi (ricercatrice di Storia e istituzioni dell’Africa, CPS)
Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.