Proiezione,
Tied (Deménoi) di Tassos Morfis
sabato, 30 settembre
15.30h
Polo del '900, Palazzo San Celso
Sala Conferenze

L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, in collaborazione con Job Film Days propone la proiezione di Tied (Deménoi) di Tassos Morfis (2019).

Presenta il film: Paola Olivetti (ANCR)

Ad Atene, nel 2015, 320 lavoratori navali entrano in sciopero contro la Lesvos Shipping Company, una delle più importanti compagnie marittime greche. Sette mesi di strenua lotta – dal porto all’ufficio del Primo Ministro – raccontati con grande ritmo e tensione in uno dei periodi più critici della storia contemporanea della Grecia.

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.