Incontro,
Il mediterraneo con gli occhi dell’arte contemporanea
giovedì, 19 ottobre
18.00h
Polo del '900, Palazzo San Daniele
Sala '900

Cristina Giudice, docente di storia dell’arte all’accademia Albertina di Torino, tiene la lecture Un percorso nell’arte postcoloniale.

L’incontro mostrerà lavori artistici contemporanei, in cui risulta evidente uno sguardo “altro” su quel mar Mediterraneo che i Romani definirono mare nostrum e gli Arabi el-Bahr al Mutawassit, mare di mezzo. Shawky, Xhafa, Attia con il loro posizionamento invitano a decolonizzare le nostre menti, sperimentando la forza e la positività della vita sul margine.

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.