28 ottobre 2025
Progetti,
Note libere, concerti per resistere
By comunicazione

Il 2025 è l’anno delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione d’Italia. Torino ha sempre sentito la ricorrenza della Liberazione e l’essere città Medaglia d’Oro per la Resistenza non si è mai trasformato in un titolo puramente onorifico, rimanendo un’idea viva nella società. Viva e vibrante come lo è la musica.

Le associazioni aderenti a Sistema Musica, che ringraziamo per l’impegno speso nel progetto, hanno accolto con entusiasmo l’invito a celebrare con le note questi temi. I valori della Resistenza, della Liberazione, la fine della dittatura e la rifondazione dell’Italia su basi democratiche sono state interpretate dalle direzioni artistiche degli Enti in molti modi diversi che toccano la musica classica, quella contemporanea con pagine appositamente commissionate, la canzone popolare italiana, lo swing.

Un tema tanto sentito conduce spesso all’accostare la parola scritta alle note, con alcuni testi dei protagonisti della storia del Novecento – donne e uomini che hanno lavorato per una società più giusta – affidati ad attori e voci recitanti. Il programma si articola in dieci appuntamenti e ci sembra un ottimo modo per “fare memoria”.

Note libere nasce dalla collaborazione tra il Polo del ‘900 (la casa comune per i temi richiamati dall’80° dalla Liberazione) e Sistema Musica che ne ha sposato le suggestioni traducendole in musica, parole, arte, anche grazie al contributo del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Scopri gli appuntamenti del Polo:

8 novembre, ore 20.30 | Suoni per la Resistenza, questa Musica vi riguarda

11 dicembre, ore 20.30 | Echi di libertà

 

Scopri il programma completo di Note libere

Articoli correlati
02 dicembre 2025
Resistenza e Creatività
26 novembre 2025
Kairos – Inaugurazione mostra e laboratorio poetico