Progetto
14-24: Matteotti tra le rivoluzioni

Il progetto rientra nelle celebrazioni per il centenario della morte di Matteotti realizzate con il sostegno di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione Anniversari Nazionali ed Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali.

Un articolato progetto interdisciplinare per celebrare la figura di Giacomo Matteotti nel centenario della sua tragica scomparsa, che ha l’intento di riportare la figura del celebre politico al centro del dibattito culturale italiano e sollecitare l’interesse di giovani e giovanissimi nei confronti della figura di questo “eroe tutto prosa”, che si è opposto alle tendenze prevalenti della sua epoca, combattendo spesso in solitudine la sua battaglia non violenta, e diventando in questo modo la vittima designata di un’epoca brutale. Il Polo del ‘900 si fa ambiente e territorio fertile nel quale artisti che vogliono confrontarsi con la figura di Matteotti potranno svolgere una ricerca d’archivio sulle fonti storiche, i cui esiti saranno divulgati attraverso la drammatizzazione ad una platea di giovani e giovanissimi.

Il progetto è realizzato con il Teatro dei Borgia e si sviluppa in 5 fasi:

Ricerca, selezione e individuazione di documenti storici da drammatizzare
Una prima fase di ricerca porterà all’individuazione di diari, scritti e discorsi di Matteotti e altri protagonisti dell’epoca, rintracciandoli presso l’archivio e la biblioteca del Polo del ‘900.

Workshop formativo e creativo 
In questa fase vengono messi in scena i documenti attraverso micro performance, insieme agli attori selezionati attraverso la call che sarà attiva fino all’8 settembre 2024. I workshop si terranno presso il Polo del ‘900 il 18, 19 e 20 settembre.

Workshop divulgativi 
Mattinate di lavoro e studio di carattere immersivo che si terranno presso il Polo del ‘900 e presso i plessi scolastici verso la metà di ottobre, destinate a studenti delle secondarie superiori e studenti universitari. Nei workshop si parteciperà alla messa in azione come forma di restituzione dei documenti da parte dei giovani allievi attori cha hanno preso parte al workshop formativo e creativo della Fase 2; inoltre, si discuteranno e approfondiranno i contenuti storici attraverso il coinvolgimento del personale docente.

Evento spettacolo 
Restituzione del progetto con una serie di spettacoli al Polo del ‘900 a partire da metà novembre. Con la regia di Gianpiero Borgia, già regista di Giacomo.

Follow up
Una restituzione di tipo digitale, pensata soprattutto per le scuole, proposta insieme al racconto della storia del progetto.