Progetto
Sconfinati

È online la call per la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee, rivolta a 75 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che si terrà dal 5 al 7 novembre.

Tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operator e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi.  Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.

L’iscrizione è obbligatoria al seguente link entro l’11 ottobre 2024. In fase di iscrizione verrà chiesto a ogni studente di indicare la propria preferenza tra i tre laboratori che si svolgono in parallelo in ciascuno slot orario. Tenendo conto di questa preferenza e dell’ordine di iscrizione, verranno individuate tre classi da 25 studenti.
È richiesta la frequenza dell’intera winter school, inclusi i momenti di accoglienza e conclusioni. I pranzi di networking sono gratuiti e sono parte integrante della winter school.

Qui il programma e gli approfondimenti.

Sconfinati – Giorno 1
martedì, 05 novembre
09.30h
Frontiere americane. Migrazioni, ambiente e geopolitica all’indomani del voto
mercoledì, 06 novembre
20.30h
Sconfinati – Giorno 2
mercoledì, 06 novembre
09.30h
Sindrome Italia. O delle vite sospese
giovedì, 07 novembre
20.30h
Sconfinati – Giorno 3
giovedì, 07 novembre
09.30h