Cosa c’è di meglio che condividere una risata? Ridere insieme è un laboratorio comico, rivolto a giovani ragazze e ragazzi provenienti da contesti di fragilità emotiva e socio-economica e non, che mette al centro le esperienze individuali per imparare a esorcizzare il disagio attraverso il senso dell’umorismo. Uno spazio sicuro e stimolante in cui poter accrescere la consapevolezza di sé e condividere emozioni e sogni, a partire dalla lettura a voce alta delle Fiabe italiane di Italo Calvino.
Ed ecco che ridere di si trasforma in ridere con. Come? Attraverso la metodologia della Pedagogia della Comicità®, sviluppata dalla Pedagogista clinica e Dott.ssa in Psicologia Comportamentale e Cognitiva applicata Eleonora D’Urso, e con il coinvolgimento dell’Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti, l’U.S.S.M., il Centro di Giustizia Minorile e le scuole.
Appuntamento dal 13 febbraio fino a maggio 2024 negli spazi del Polo del ‘900 con un incontro a settimana da due ore ciascuno a partire dalle ore 15, per un totale di 14 incontri. E, infine, martedì 28 maggio condivideremo tuttə insieme i risultati di questo percorso.
Il laboratorio teatrale è aperto a tuttə dai 14 ai 23 anni. Per iscrizioni e informazioni scrivere una mail a paola.curci@polodel900.it.
Tutti gli appuntamenti