10 ottobre 2023
News,
Insegnare la Resistenza. Fonti, linguaggi e risorse per la didattica
Insegnare la Resistenza. Fonti, linguaggi e risorse per la didattica. Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
By comunicazione

Ricordiamo l’ottantesimo anniversario della Resistenza con un corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola secondaria nella certezza che ripercorrere oggi la vicenda della Resistenza italiana – anche tramite lo studio delle fonti, dei documenti visivi e audiovisivi, dei diari e delle testimonianze orali – consenta alle giovani generazioni di ricostruire, in una prospettiva più ampia, la complessità del XX secolo e dell’epoca contemporanea. Si forniranno ai docenti metodi risorse e strumenti adeguati per affrontare in classe i nuclei fondanti della disciplina, contestualizzandoli nella cultura del nostro tempo, e attivando un apprendimento consapevole.

Programma:

Mercoledì 11 ottobre
10 -13 | 14,30 -17,30
Ottant’anni di narrazione della Resistenza in classe: cornice storica a cura di Marco Meotto (Ancr).
I diari partigiani come strumento didattico: analisi dei testi a cura di Micaela Veronesi (Ancr).
Attività di gruppo e debriefing a cura di Enrica Bricchetto (Istoreto).

Giovedì 9 novembre
15 -16,30
Le prime bande. Un film per comprendere le scelte dopo l’8 settembre analisi del film condotta da Paola Olivetti (Ancr).
16,30 -18
Il ruolo delle donne nella Resistenza: cornice storica a cura di Barbara Berruti (Istoreto).
Dibattito.

Martedì 14 novembre
10 -13
La contro-narrazione della Resistenza: conoscerla per depotenziarla cornice storica a cura di Chiara Colombini (Istoreto).
Attività di gruppo e debriefing a cura di Enrica Bricchetto e Micaela Veronesi.
14,30 -17,30
I luoghi raccontano. Percorso resistenziale in città, a cura di Nicola Adduci (Istoreto).

Mercoledì 6 dicembre
15 -16
Le memorie della Resistenza: le voci dei protagonisti come fonti a cura di Corrado Borsa (Ancr).
16 -18
Lavori di gruppo: I podcast come risorse didattiche efficaci | Lo strumento del debate. Coordinamento Micaela Veronesi e Enrica Bricchetto.

Gennaio – Marzo
Sperimentazione in classe.


Giovedì 21 marzo 2024
15 -16
Fonti iconografiche e autorappresentazione mediatica della lotta di liberazione cornice storica, a cura di Bruno Maida (Università di Torino).
16 -18
Debriefing e chiusura.

Il corso è in presenza. Durata 32 ore.

Organizzazione degli incontri e struttura del corso
– Cornice tematico-storica e lezioni quadro (6 ore)
– Presentazione strumenti didattici, attività di gruppo, esplorazione dei materiali, dibattito (8 ore)
– Uscita sul territorio (3 ore) Visione di film (1 ora) Debriefing (3 ore) – Sperimentazione in classe (8 ore)
– Visite al Museo della Resistenza e alla mostra “Disobbedire. Resistere. Storia degli internati militari italiani” (3 ore)

Per informazioni e iscrizioni scrivere a ancr.didattica@gmail.com

Riconoscimento dei crediti formativi | Codice corso su Piattaforma S.o.f.i.a. 86872

Articoli correlati
08 gennaio 2025
Servizio Civile Universale 2025
16 dicembre 2024
Ascolta il podcast “Giacomo Matteotti. Il politico oltre il martire”
18 novembre 2024
50 GRAMSCI. 1974-2024