
Torna Controcampi. Sguardi sul colonialismo italiano, il progetto del Polo del ‘900, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, che si propone di fornire un contributo conoscitivo ed esperienziale alla decolonizzazione degli immaginari, delle narrazioni istituzionali, dei patrimoni artistico-culturali, dello spazio pubblico.
Il programma prevede due rassegne di incontri, workshop, proiezioni e spettacoli. La prima si svolgerà dal 3 al 13 novembre e si occuperà di indagare la storia del colonialismo italiano per ristabilire le dinamiche dell’oppressione, le responsabilità dei crimini, le cause della loro sistematica rimozione dalla memoria nazionale. La seconda si svolgerà dal 21 al 30 novembre e sarà dedicata alla decolonizzazione dei nostri sguardi sul mondo: dal cinema alla fotografia, dalla botanica alla medicina, dalla scienza alla teologia.
Il progetto è preceduto da un gruppo di lettura, realizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e condotto da Espérance Hakuzwimana e Marta Ferrero, a partire dal romanzo La signora Meraviglia di Saba Anglana (Sellerio 2024). Quattro appuntamenti gratuiti a partire da lunedì 22 settembre che confluiranno in un dialogo con l’autrice il 3 novembre. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo controcampi@gmail.com.
Enti partner del Polo del ‘900: UC (capofila), ANCR, Istoreto, ARCI, CSC-Archivio cinema impresa, Fondazione Donat-Cattin, ISMEL, Istituto Gramsci, Fondazione Sapegno.
Partner esterni: Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione, Associazione Renken, Biblioteche civiche torinesi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo nazionale del Risorgimento italiano, Na.Co Narrazioni contaminate, Rete Yekatit 12-19 febbraio, Università di Torino.
















