22 aprile 2024
News,
Workshop su Intelligenza Artificiale e sulla divulgazione sui social network
By comunicazione

In occasione del festival internazionale dell’economia, il Polo del ‘900 organizza in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto e Youtrend due workshop gratuiti rivolti agli studenti delle scuole superiori, sui temi delle fake news e dell’intelligenza artificiale.

L’antidoto è il dato: informazione a prova di fake news
Cosa sono le fake news? La disinformazione è un problema moderno? Qual è l’impatto delle nuove tecnologie sulla loro diffusione? Come si può informare con i dati? Il workshop offre un’immersione completa nel panorama delle fake news, esaminando gli strumenti tecnologici che le rendono possibili, incluso l’utilizzo dell’IA generativa. Il team Quorum/YouTrend guiderà i partecipanti attraverso il processo di creazione di contenuti informativi basati sui dati, partendo dall’identificazione di fonti affidabili e procedendo con la raccolta e la visualizzazione dei dati in modo efficace. Attraverso una sessione pratica, i partecipanti saranno sfidati a selezionare dati pertinenti, scegliere le visualizzazioni più adatte e scrivere titoli che comunicano in modo chiaro il messaggio chiave. L’obiettivo è dotare i partecipanti degli strumenti necessari per identificare e contrastare i contenuti fuorvianti, promuovendo una divulgazione responsabile e basata su dati accurati.

Quanto ne sAI? Vantaggi, rischi e prospettive dell’Intelligenza Artificiale
Che cos’è l’Intelligenza Artificiale? Avrà più vantaggi o svantaggi? Cosa ne pensano gli italiani? In questo workshop proporremo una panoramica sull’Intelligenza Artificiale (IA) e sulle sue applicazioni, scoprendo insieme le tecnologie disponibili, con sfide e opportunità che queste presentano. Attraverso una serie di attività, i partecipanti saranno coinvolti in un focus group interattivo, esplorando i rischi e le opportunità legati all’IA e allenando le loro capacità analitiche e di argomentazione. Un confronto sui dati di sondaggio tra la sensibilità italiana e quella dei partecipanti arricchirà la comprensione delle opinioni diffuse nel paese riguardo all’IA, consentendo di identificare differenze di percezione e di approfondire la comprensione delle questioni legate all’IA a livello nazionale. L’obiettivo è promuovere una comprensione critica e informata dell’IA e delle sue implicazioni sulla società, preparando i partecipanti a navigare nel futuro tecnologico con consapevolezza.

Articoli correlati
21 maggio 2024
Filmare la Storia 21ma edizione
14 maggio 2024
Le parole della destra
08 maggio 2024
Horoscopio