Amministrazione trasparente
10122 Torino
- Richiesta della Regione Piemonte al Consiglio Regionale del Piemonte circa l’adesione alla Fondazione Polo del ‘900 (1.02.2016)
- Regolamento disciplinante i rapporti tra la Fondazione e i Soci partecipanti (1.01.2018)
- Disciplinare di utilizzo temporaneo degli spazi del Polo del ‘900 per soggetti esterni
- Disciplinare per l’utilizzo della piattaforma del Polo del ‘900 per la gestione e la condivisione delle informazioni e degli oggetti digitali e modalità di adesione alle convenzioni tra Fondazione Polo del ‘900 e Soci Partecipanti (1.01.2018)
- Regolamento per l’ingresso di nuovi Enti partecipanti nella Fondazione polo del ‘900 (revisionato in data 1.12.2020)
- Regolamento per l’ingresso di sostenitori nella Fondazione Polo del ‘900 (2.05.2019)
- Regolamento per le sponsorizzazioni
- Regolamento per il reclutamento del personale e incarichi professionali
- Regolamento per acquisti beni e servizi sottosoglia
- Carta dei servizi Polo del ‘900 (1.01.2019)
- Regolamento delle sale lettura (26.07.2018)
- Regolamento in materia di pubblicità e trasparenza dei dati e delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività della Fondazione (2.05.2019)
- Alessandro Cavalli
CV | Atto di nomina | Altre cariche* | Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità**
Scadenza incarico: 2023 - Maria Leddi
CV | Atto di nomina | Altre cariche* | Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità**
Scadenza incarico: 2023 - Rosaria Mencarelli
CV | Atto di nomina | Altre cariche* | Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità**
Scadenza incarico: 2023 - Federico Pommier Vincelli
CV | Atto di nomina | Altre cariche* | Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità**
Scadenza incarico: 2023 - Sergio Soave
CV | Atto di nomina | Altre cariche* | Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità**
Scadenza incarico: 2023
- Alberto Sinigaglia, Presidente della Fondazione Polo del ‘900
CV | Designazione della carica e Verbale di nomina del Collegio dei Soci Fondatori del 5 agosto 2025 | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità**
Durata incarico: 2025-2028 - Emanuela Totaro, Consigliere
CV | Designazione della carica e Verbale di nomina del Collegio dei Soci Fondatori del 5 agosto 2025 | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità**
Durata incarico: 2025- 2028 - Matteo Bagnasco, Consigliere
CV | Designazione della carica e Verbale di nomina del Collegio dei Soci Fondatori del agosto 2025 | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità**
Durata incarico: 2025- 2028 - Matteo D’Ambrosio, Consigliere
CV | Designazione della carica e Verbale di nomina del Collegio dei Soci Fondatori del 5 agosto 2025 | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità**
Durata incarico: 2025-2028 - Alessandro Carlo Licci Marini, Consigliere
CV | Designazione della carica e Verbale di nomina del Collegio dei Soci Fondatori del 21 ottobre 2025 | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità**
Durata incarico: 2025-2028
*(ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. 33/2013)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013)
Ai sensi dell’art. 12 dell’Atto Costitutivo della Fondazione Polo del ‘900 sono Soci Partecipanti iniziali della Fondazione i seguenti Enti ed Associazioni:
- Museo Diffuso della Resistenza, della Guerra, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà
- Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”
- Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
- Centro Internazionale di Studi Primo Levi
- Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali
- Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci
- Fondazione Vera Nocentini
- Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
- Centro Studi Piero Gobetti
- Fondazione Carlo Donat-Cattin
- Unione Culturale Franco Antonicelli
- Associazione Rete Italiana Cultura Popolare
- Associazione Venezia Giulia e Dalmazia
- ANPI, ANPPIA, FIAP, ANED, AVL e Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (che nominano un unico rappresentante)
Il Collegio dei Fondatori nella seduta del 30 aprile 2019, ai sensi del “Regolamento per l’ingresso di nuovi Enti Partecipanti nella Fondazione Polo Del ‘900” in vigore dal 1 gennaio 2019, ha approvato la richiesta di adesione come enti partecipanti non residenti di:
- Centro Culturale Pier Giorgio Frassati;
- Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa;
- Fondazione Giovanni Goria.
Il Collegio dei Fondatori nella seduta del 29 aprile 2021, ai sensi del “Regolamento per l’ingresso di nuovi Enti Partecipanti nella Fondazione Polo Del ‘900” in vigore dal 1 gennaio 2019 e s.m.i, ha approvato la richiesta di adesione come enti partecipanti non residenti di:
- Arci Torino APS (ente under 35);
- Associazione culturale Twitteratura (recesso come ente partecipante dal 1.01.2023);
- CESI, Centro Einstein di Studi Internazionali di Torino;
- Fondazione Bottari Lattes (recesso come ente partecipante dal 1.01.2022).
Il Collegio dei Fondatori nella seduta del 21 febbraio 2024, ai sensi del “Regolamento per l’ingresso di nuovi Enti Partecipanti nella Fondazione Polo Del ‘900” in vigore dal 1 gennaio 2019, ha approvato la richiesta di adesione come enti partecipanti non residenti di:
- Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno
- Fondazione Nuto Revelli
- Marta Montalbano
CV | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità** | Verbale di nomina del 21/02/2024 del Collegio Soci Fondatori
Compenso Lordo Annuo: 4.500,00 €
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comma1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013)
Durata incarico: 2024-2026
Alessandro Rubini
CV | Verbale di nomina | Dichiarazione altri incarichi* | Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità incarico** | compenso annuo.
Durata incarico: 16/06/2025 -16/06/2028
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comm 1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013)
2025
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- Studio Braja Commercialisti Associati | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: Assistenza contabile, amministrativa, fiscale e istituzionale
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione altri incarichi* | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità** : Dott. Eugenio Mario Braja
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 8.161,80
Atto di nomina: Incarico del 21.03.2024 - Studio Associato dei Ragg. Bontempo | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: gestione del personale
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione altri incarichi* | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità**
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 3.806,40
Atto di nomina: Incarico del 09.03.2025
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comm 1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013) - Studio Tecnico Ing. Giovanni F. lo Cigno | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione altri incarichi* | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità**
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 10.150,40
Atto di nomina: Incarico del 11.12.2024
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comm 1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013) - Studio legale LGPA Prof.Avv. Luca Geninatti | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: assistenza legale
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione altri incarichi* | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità**
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 18.300,00
Atto di nomina: Incarico del 09.12.2024
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comm 1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013) - Dr. Giovanni Donna | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: medico competente secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità**
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 300,00
Atto di nomina : Incarico del 24.01.2025
*(ai sensi del D.Lgs. 33/2013, art. 14 comm 1, lettere D ed E)
**(ai sensi del D.Lgs. 39/2013) - Roberta Marà | dal 01.05.2025 al 31/12/2025
Oggetto della consulenza: ufficio stampa e media relations del ‘900
CV e dichiarazioni: CV | dichiarazione altri incarichi* | dichiarazione cause inconferibilità e incompatibilità**
Importo lordo (comprensivo di Iva e oneri): € 10.000,00
Atto di nomina: Incarico del 29.04.2025
- Studio Braja Commercialisti Associati | dal 01/01/2025 al 31/12/2025
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- Archivio consulenti e collaboratori
Fac-simile sul possesso dei requisiti (All.1)
Senior Event Manager
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2024.
- Bilancio preventivo 2025.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023.
- Bilancio preventivo 2024.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2022.
- Bilancio preventivo 2023.
- Bilancio preventivo 2022.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2020.
- Relazione del Revisore Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.
- Bilancio preventivo 2021.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2019.
- Relazione del Revisore Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.
- Bilancio preventivo 2020.
- Bilancio preventivo 2019.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2018.
- Relazione del revisore al Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.
- Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2017.
- Relazione del revisore al Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017
- Rendiconto di gestione 2016.
Atto di concessione in uso, a titolo di conferimento, di Immobili di proprietà comunale siti in via del Carmine 13 e 14 – Quartieri militari di san Celso e san Daniele.
Contributi
(ex L. 124/217 art. 1 co. 125, 126, 217)
Posto che tutti i costi sostenuti dalla Fondazione si riferiscono, in maniera diretta o indiretta, a servizi erogati dagli utenti, la Fondazione pubblica l’ammontare complessivo dei costi sostenuti nonché la carta dei servizi ai sensi di quanto previsto dall’art. 32 del D. Lgs. 33/2013.
Il Responsabile per la trasparenza svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte della Fondazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal presente Regolamento, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Il Responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico e del diritto di accesso ex L. 241/1990.
Il Responsabile per la trasparenza della Fondazione Polo del ‘900 è Catia Cottone, nominata dal Consiglio di Amministrazione del 18.04.2019 (CV | Atto di nomina)
Contatti: trasparenza@polodel900.it
Ex art. 5 del D.lgs. 33/2013, chiunque, in caso di mancata pubblicazione dei dati e delle informazioni previsti dal presente regolamento, può presentare istanza di accesso civico alla Fondazione.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. Essa deve identificare i dati, le informazioni e i documenti richiesti e non deve essere motivata. E’ gratuita, salvo l’eventuale costo di rimborso per la riproduzione su supporti materiali e va presentata al Responsabile della trasparenza con le seguenti modalità: a mezzo Raccomandata, all’indirizzo Via del Carmine n. 13 oppure a mezzo PEC, all’indirizzo: fondazione.polodel900@pec.it
La Fondazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto del presente regolamento, la Fondazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
La Fondazione può negare l’accesso nei termini e con le modalità di cui all’art. 5, comma 6 del D.Lgs. 33/2013.